fbpx

COME RICONOSCERE LA DIPENDENZA AFFETTIVA

Cosa c’è dietro all’incapacità di chiudere una relazione? Scopriamolo in questo articolo!

Solo nell’Amore si è uno con l’oggetto, né lo si domina, né se ne è dominati”
-Hegel-

L’Amore è un’Esperienza di vita fondamentale che comprende la Capacità di Amare l’altro, portandolo dentro di noi e di Amare noi stessi potendoci Dare conforto, amore e piacendoci; comprende la Capacità di Essere Amati dall’altro e di Appartenere all’altro, che ci porta dentro nella mente, nel cuore, nei progetti, nei desideri e la Capacità di sentire la nostra vita e noi stessi all’interno di una Continuità positiva, cioè all’interno di un flusso di vita che sorge nel passato (in cui si è stati amati), scorre nel presente (in cui si sente la possibilità di essere amati) e confluisce nel futuro (nell’aspettativa positiva che si verrà ancora e di nuovo amati).

Però non è detto che le cose vadano per il meglio e non è detto che tutti abbiano la Capacità di Amare, Amarsi, Essere Amati e sentire la Continuità positiva della propria esistenza.

NON TUTTI POSSEDIAMO LA CAPACITA’ DI AMARE

➥ COS’E’ ESATTAMENTE LA DIPENDENZA AFFETTIVA?

È l’incapacità a stare senza l’altro, l’impossibilità di chiudere una relazione nonostante questa relazione comporti sofferenza. Sono, ad esempio, quelle relazioni in cui si subisce violenza fisica o psicologica, in cui ci si annulla o ci si trasforma completamente pur di compiacere l’altro, in cui si viene profondamente trascurati fino al limite del maltrattamento, quelle relazioni in cui ci si sente male, non amati, impauriti, soli, ma nonostante ciò non si riesce a dire “basta”, non si riesce a fermare, a chiudere nè a cambiare l’altro o la situazione.

➥ CHI SONO LE PERSONE A RISCHIO DI DIPENDENZA AFFETTIVA?

Per lo più donne di qualsiasi età (anche adolescenti) e questo perché, alla base del problema, ci sono anche cause di tipo socio-culturali tali per cui gli stereotipi di genere entrano nelle famiglie, nelle scuole e nelle altre istituzioni sociali influenzando l’educazione e lo sviluppo sia dei maschi che delle femmine.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI CHI SVILUPPA UNA DIPENDENZA AFFETTIVA?

Di seguito proverò a trattare schematicamente alcuni punti salienti, senza pretendere di esaurire il discorso in tal modo:

1. bassa autostima, cioè scarso Valore di sé, scarsa Consistenza, non si sa quanto si vale, non si sa di avere un peso nel mondo e per gli altri e di conseguenza si perde la Sicurezza personale;

2. carenza di Forza, cioè di quella Capacità che permette di allontanare le cose, le persone e le situazioni che non vogliamo dicendo “no”, “basta” e non perché si è arrabbiati, ma semplicemente perché queste cose non le vogliamo;

3. scarsa Capacità di Sentirsi, di sentire le proprie sensazioni ed i propri bisogni, di conseguenza non si possono compiere azioni che li soddisfino;

4. presenza eccessiva di durezza, intesa come quell’atteggiamento che fa pensare di dovere resistere a tutti i costi o di dovercela fare da soli, c’è ben poca tenerezza nei propri confronti, poca accettazione, ascolto ed accoglienza del proprio malessere.

QUALI PROBLEMI SI ASSOCIANO ALLA DIPENDENZA AFFETTIVA?

I disturbi più comuni che possono insorgere sono i disturbi d’ansia (compresi gli attacchi di panico), depressione, disturbi alimentari (non solo anoressia e bulimia, ma anche lo spiluccare continuamente qualcosa), disturbi somatici, disturbi correlati allo stress (ad esempio disturbi del sonno; disturbi gastrici http://www.lilianaargenziano.it/2018/01/21/disturbi-gastrici/ ecc).

Generalmente chi sviluppa una dipendenza affettiva tende a trascurarsi, a non prendersi cura di sé attuando uno stile di vita poco sano e tende a non intessere relazioni sociali.

GENERALMENTE CHI SVILUPPA UNA DIPENDENZA AFFETTIVA SI TRASCURA

➥ COSA PUOI FARE SE CI SI RENDE CONTO DI AVER SVILUPPATO UNA DIPENDENZA AFFETTIVA?

Chiedere aiuto! Ad amici o parenti di cui ci fidiamo, a professionisti della salute (medici, psicologi, psicoterapeuti, centri specializzati in questo tipo di problema); dalla dipendenza affettiva è quasi impossibile uscire da soli!

Se stai vivendo nella paura, nella rabbia, nell’ansia, nei dubbi, nell’infelicità non stai vivendo nell’Amore!

Immagine: ‘Emoti Bricks – Breaking Black Heart‘ 
http://www.flickr.com/photos/26781812@N00/16494354814
Found on flickrcc.net