fbpx

Depressione: siamo abituati a pensarla come a qualcosa che rende tristi, svogliati, che ci rallenta e ci isola dal mondo esterno. Ed in effetti questo è vero, ma non è l’unico modo in cui si manifesta!

Ci ritroviamo spesso ad ammirare le persone sempre attive, sempre sorridenti e di buon umore, quelle persone che affrontano le difficoltà o le sofferenze della vita senza mai un momento di cedimento, né di fragilità, le consideriamo forti e siamo sicuri che loro non conosceranno mai la depressione.

Eppure dobbiamo stare molto attenti ed aguzzare la vista e tutti gli altri sensi per poter distinguere la forza e la gioia vere da quelle stereotipate, che invece nascondono dolori così profondi da farci vivere in una vera e propria depressione. Ebbene sì: anche chi ride può essere depresso o depressa!

Infatti c’è una forma più subdola e pericolosa perché quasi invisibile o comunque molto difficile da notare ed è la così detta “depressione maniacale”. È uno stato depressivo che ci porta nell’euforia, nella voglia di fare, nell’iperattività, nell’essere chiacchieroni e socievoli.

È possibile che questa forma di depressione si presenti all’improvviso o che, invece, si strutturi lentamente nel tempo. È fondamentale, allora, poter riconoscere in noi e nei nostri cari almeno alcuni dei segnali di questo tipo di depressione.

Elementi che indicano la presenza della depressione maniacale:

  • irritabilità (si diventa eccessivamente nervosi o irascibili);
  • insonnia (diminuisce il bisogno di dormire e, di conseguenza si dorme meno);
  • logorrea (necessità di parlare sempre);
  • pensieri in eccesso (avere la sensazione che la propria testa sia sovraccarica di pensieri ed idee);
  • distraibilità e scarsa concentrazione;
  • iperattività (necessità di fare sempre qualcosa come, ad esempio, lavorare eccessivamente, avere sempre bisogno di stare in mezzo alla gente, amici ecc., aumento eccessivo dell’attività sessuale);
  • esposizione a comportamenti potenzialmente dannosi (shopping compulsivo e acquisti fuori controllo, investimenti finanziari estremamente rischiosi, attività sessuale a rischio).

Non bisogna sottovalutare l’esistenza di questa forma depressiva, che se non riconosciuta e non curata può portare la persona ad avere problemi sul lavoro e nel privato, fino ad una compromissione grave della propria esistenza (nei casi più gravi si può arrivare a veri e propri ricoveri).

Se riconosci in te o in qualche persona che ti è vicina alcun di questi segnali, non esitare a chiedere il parere di uno psicologo o di uno psicoterapeuta per capire se effettivamente si tratta di depressione maniacale oppure no.